Terapia Manuale

(International Federation of Orthopedic Manual Therapy, IFOMT)

La Terapia Manuale è un ambito specialistico all'interno della Fisioterapia che si occupa del Management delle disfunzioni motorie neuro-muscolo-scheletriche.
Basandosi sulla Clinical Reasoning si utilizzano delle strategie di trattamento altamente specializzate comprese tecniche manuali ed esercizi terapeutici.
La Terapia Manuale Ortopedica include e viene guidata dal sapere scientifico, dall'evidenza clinica e dalla condizione bio-psico-sociale di ogni paziente.

L'esame, la valutazione ed il trattamento delle disfunzioni del sistema locomotore si basano sui principi del Concetto Maitland della Terapia Manuale

Fig.1.1 Caratteristiche principali del Concetto Maitland

Concetto Maitland della Terapia Manuale

Il "pensiero" nel Concetto Maitland (Clinical Reasoning, Problem Solving) durante l'esame ed il trattamento del paziente si muove continuamente su due livelli: uno più teorico ed uno più clinico.
La divisione tra il livello teorico e quello e quello clinico viene rappresentata dall'immagine del "muro semipermeabile" ( "semipermeable Brick-Wall" ), in cui entrambi i lati influenzano le informazioni,  i pensieri e le ipotesi.
Il punto di forza del Concetto si trova a livello clinico tanto che la scelta delle tecniche di valutazioni e di trattamento è l'elemento cardine.
Le conoscenze teoriche accompagnano e influenzano il modo di agire, ma non determinano la condotta.
Le informazioni del lato teorico (p.e. la diagnosi biomedica) forniscono delle informazioni utili per quanto riguarda situazioni di cautela, controindicazioni, grado e progressione delle tecniche di valutazione e di trattamento, così come sulla prognosi.

Fig. 1.2 Concetto Brick-Wall
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Poliambulatorio Salute e Tecnologia s.r.l. – Direttore Sanitario: Dott. Bendandi Pier Carlo - Via Trieste 45, Russi 48026 – tel. - fax. 0544.580667 C.F. - P.IVA e Reg. Imp. di RA: 02277820391 – R.E.A.: RA -187552 - Cap. Soc. 25.000€ – email: polsalutetecnologia@libero.it – www.poliambulatoriosalutetecnologia.it

Chiama

Come arrivare